EnginSoft Users' Meeting 2006 |
Analisi magnetiche e strutturali delle parti terminali dell’avvolgimento statore di un turboalternatore THR-L da 500 MVA e 21 kV |
Dal Mut Giorgio - Ansaldo Energia |
Abstract |
L’articolo descrive le ipotesi, il modello numerico, le procedure di simulazione ed i risultati ottenuti dall’analisi delle “testate” (parti terminali dell’avvolgimento statore a 21 kV) di un turboalternatore di tipo THR-L da 500 MVA e 21 kV, per centrali a ciclo combinato, con disposizione single-shaft ovvero con l’alternatore inserito tra la turbina a vapore e turbina a gas. In questo caso è vieppiù importante l’affidabilità della macchina, in quanto un disservizio grave richiedente lo smontaggio della stessa, molto difficoltoso, con tempi molto lunghi di fermo impianto e con una pesante mancata produzione di energia. Un punto critico della macchina sono proprio le “testate” di statore in quanto componenti maggiormente esposte a sollecitazioni strutturali di origine elettromagnetica. Le forze elettromagnetiche (di Lorentz) che agiscono sulle testate, in condizioni di esercizio, pongono problemi di fatica; ma le sollecitazioni maggiori che la struttura deve sopportare derivano da corto circuiti accidentali, laddove le forze istantaneamente possono diventare 100 volte superiori a quelle di esercizio. La natura multidisciplinare del problema e la sua complessità ha richiesto l’uso di uno strumento accurato: il codice agli elementi finiti ANSYS (versione 9.1). Oggetto delle analisi è stato determinare le forze magnetiche agenti sulle barre di rame di testata nelle condizioni di carico nominale e di corto circuito, nonché calcolarne i conseguenti campi di tensione e deformazione in regime statico e di transitorio temporale secondo lo schema multidisciplinare di seguito specificato: 1. È stato generato un modello FEM completamente connesso a partire dal modello CAD utilizzato nel progetto, di una delle due testate e di un tratto di ferro di lunghezza opportuna (100 mm). |
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