EnginSoft - Conference Abstracts

EnginSoft Users' Meeting 2006
Le Tecnologie CAE nell'Industria

Integrazione simulazione di processo/calcolo strutturale applicata al calcolo delle tensioni in una testa cilindri

Cupitò Giuseppe - Centro Ricerche Fiat
Trabucco Diego - Centro Ricerche Fiat
Sereni Sandrine - Centro Ricerche Fiat
Durando Mario Virgilio - Centro Ricerche Fiat

Abstract

Tradizionalmente i calcoli strutturali sono effettuati utilizzando, per le proprietà meccaniche dei materiali, valori che non tengono conto del ciclo di fabbricazione reale cui il componente è stato sottoposto. Come conseguenza di ciò viene trascurata la presenza nel componente di disomogeneità che, in un getto in alluminio, possono derivare dal processo di colata, dai successivi trattamenti termici e dalle lavorazioni meccaniche finali.

Il lavoro qui descritto (sviluppato nell'ambito del progetto europeo IDEAL) consiste nell'applicazione ad una testa cilindri di una metodologia di integrazione numerica, la cui validità è stata testata mediante l'effettuazione di analisi microstrutturali, prove meccaniche e misurazioni tensionali.

I calcoli strutturali sulla testa cilindri, volti a simulare le fasi di assemblaggio e di funzionamento in condizioni reali, sono stati effettuati tenendo conto in particolare della specifica microstruttura della lega di alluminio, dell'eventuale presenza di difetti nel getto e delle tensioni residue derivanti dal ciclo di fabbricazione.


Torna all'indice

 

 



sponsor & exibitors
International CAE Conference - Infoline
info@caeconference.com  Ph. +39 0461 915 391