EnginSoft - Conference Abstracts

EnginSoft Users' Meeting 2006
Le Tecnologie CAE nell'Industria

L’ottimizzazione del processo progettuale e produttivo con modeFRONTIER

Poloni Carlo - ESTECO

Abstract

Fino ad oggi gli strumenti di calcolo a disposizione dei progettisti sono stati principalmente impiegati per attività di analisi lasciando all'inventiva del singolo l'estrazione di informazioni utili al miglioramento del prodotto. Tuttavia dato il continuo miglioramento dei software disponibili e la disponibilità di risorse di calcolo sempre crescenti questo approccio mostra sostanziali limiti di sviluppo legati principalmente all'impossibilità fisica da parte di un singolo di gestire un elevato numero di simulazioni.

Diviene pertanto strategico ripensare il processo di progettazione ponendo l'accento sull'analisi del processo decisionale utilizzando strumenti di simulazione più o meno sofisticati, prove sperimentali o altro in un contesto più ampio possibile e tale da avvicinare gli strumenti di calcolo alle finalità ultime dell'azienda.

In questo intervento viene descritto l'utilizzo di modeFRONTIER come strumento strategico per l'innovazione di prodotto.

Dopo una descrizione generale dello strumento impiegabile in diverse fasi di sviluppo (design of experiment - per acquisire conoscenza, design optimization - per migliorare il prodotto, Decision Making - per prendere decisioni in modo razionale) vengono illustrati alcuni esempi applicativi e le future prospettive di sviluppo dello strumento software modeFRONTIER.


Torna all'indice

 

 



sponsor & exibitors
International CAE Conference - Infoline
info@caeconference.com  Ph. +39 0461 915 391