È ormai un dato di fatto riconosciuto da tutti coloro che operano in questo settore che lo stampo è il “cuore del sistema”.
Dallo stampo si ottiene quel prodotto che deve corrispondere alle richieste di qualità metallurgica e dimensionale che il cliente finale richiede e a volte impone per poter essere leader del mercato in fatto di qualità.
La fonderia dallo stampo richiede, oltre alle qualità sopraindicate, una garanzia di affidabilità di produzione.
Per raggiungere questi obiettivi lo stampo deve essere progettato e costruito con l’utilizzo di tecnologie di supporto quali i software di simulazione virtuale.
Per questa ragione la nostra struttura si avvale di MAGMASOFT che negli anni ci ha dato innumerevoli vantaggi quali:
- vantaggi in termini di tempo: con la simulazione è possibile effettuare analisi di fattibilità su stampi multi impronta o figure di geometrie complesse
- vantaggi in termini tecnico/commerciali: la simulazione, per mezzo dell’analisi dei risultati, permette il contatto con la fonderia che a sua volta interloquisce con il cliente che sviluppa il prodotto finale.
- vantaggi in termini economici: riduzione dei tempi di start-up con successo al primo colpo
- vantaggi in termini di qualità e durata stampo: si evitano saldature per correzioni al sistema di colata
Stiamo quindi parlando di vantaggi derivati dall’utilizzo di stampi High Tech che permettono la “Certezza del risultato”.
Proprio il raggiungimento di questa certezza del risultato rappresenta la differenza tra stampi tradizionali e stampi High Tech. |