EnginSoft - Conference Abstracts

EnginSoft Users' Meeting 2008
Le Tecnologie CAE nell'Industria

Integrazione progetto/processo e simulazione numerica: VPS e l'analisi del processo di cataforesi

Bertoglio Andrea - Fiat Group Automobiles

Abstract

La contrazione avvenuta tra Concept e Time To Market ha spinto sempre di più le case automobilistiche verso un incremento del Virtual Prototyping, possibile grazie anche a nuovi e potenti strumenti, che hanno permesso di estendere il campo della simulazione numerica a fenomeni prima difficilmente trattabili come quelli caratteristici dei processi di verniciatura.

In particolare, in questa prima fase progettuale, il problema è stato focalizzato sulla simulazione del processo di verniciatura elettroforetica di una scocca, denominato cataforesi (Electrocoating).

La cataforesi rappresenta il più importante strumento di protezione dalla corrosione della scocca e delle parti mobili di un veicolo, specialmente per quanto concerne le zone interne di scatolati metallici, non raggiungibili dai successivi trattamenti di fondo, smalto e trasparente.

L’impiego di Virtual Paint Shop (VPS), tramite il modulo EDC, consente attualmente di avere informazioni estremamente attendibili, con largo anticipo rispetto alle verifiche fisiche, sulla copertura delle varie zone della scocca, tramite una mappa degli spessori locali, e sulla localizzazione di eventuali criticità, come presenza di bolle d’aria o di difficoltà di drenaggio.

Grazie a queste informazioni è possibile intervenire con le richieste di opportune modifiche progettuali (es.. fori o asole addizionali) in una fase iniziale dello sviluppo, realizzando un notevole risultato in ottica Cost Saving.


Torna all'indice

 

 



sponsor & exibitors
International CAE Conference - Infoline
info@caeconference.com  Ph. +39 0461 915 391