EnginSoft - Conference Abstracts

EnginSoft Users' Meeting 2008
Le Tecnologie CAE nell'Industria

Analisi Termica e Ottimizzazione dello Spessore di Isolante di un Frigorifero della INDESIT

Sabatini Giorgio - Indesit
Accarino Marco - EnginSoft
Perillo Marco - EnginSoft

Abstract

Nella progettazione si è soliti utilizzare il metodo “trial&error” per lo sviluppo o la progettazione di un prodotto ex-novo, utilizzando, in particolare, il database storico aziendale ed il know-how interno. Una nuova metodologia per lo sviluppo od il perfezionamento dei prodotti di un’azienda è l’ottimizzazione integrata al calcolo FEM.

Nel paper sono descritti la tecnica per l’implementazione di modeFRONTIER all’interno di una procedura in grado di ottimizzare gli spessori di isolante di un frigorifero combinato della Indesit già in produzione, la metodologia, le problematiche affrontate ed i risultati raggiunti dall’analisi.

modeFRONTIER, software di ottimizzazione avanzato, ha offerto un valore aggiunto all’esperienza e ha incrementato la velocità di sviluppo e miglioramento del prodotto.

A questo scopo è stato impiegato Ansys WorkBench con i due moduli: Design Modeler (CAD parametrico) per la creazione e la parametrizzazione della geometria e Design Simulation (FEM ) per l’analisi Termica con condizioni al contorno note.

Ansys Workbench è stato “pilotato” in modo automatico da modeFRONTIER per la fase di ottimizzazione per la ricerca della soluzione migliore in termini di spessori di isolante, quindi di volume utile interno, minimizzazione delle dispersioni e mantenimento della classe energetica.


Torna all'indice

 

 



sponsor & exibitors
International CAE Conference - Infoline
info@caeconference.com  Ph. +39 0461 915 391