EnginSoft - Conference Abstracts

EnginSoft Users' Meeting 2008
Le Tecnologie CAE nell'Industria

Analisi elettromagnetica EMC

Di Meo Alfonso - Magneti Marelli Powertrain

Abstract

Nella progettazione di circuiti costampati per la trasmissione di segnali è richiesta una attenta analisi della compatibilità elettromagnetica ( EMC) sia del componente verso altri componeneti ma anche del componente stesso al suo interno.

I circuiti di trasmissione del segnale vengono costampati insieme ai circuiti di trasmissione di potenza, come ad esempio alimentazione motori, con consegunte generazione di disturbi dovuti ai fenomeni autoinduttivi e capacitivi.

Assume importanza,a tal fine, la topologia che i conduttori hanno nel costampaggio. Per ottimizzare la geometria che minimizza l’effetto di un conduttore sull’altro e quindi i vari disturbi che ne conseguono è stata effettuata una analisi elettromagnetica che valuta differenti topologie di conduttori e le correnti indotte conseguenti.

Lo studio è stato effettuato con una analisi FEM di tipo elettromagnetico statica con elementi circuitali accoppiati sia per la generazione di segnali di potenza, ma anche per simulare i vari carichi come induttanze, resistenze e capacità.


Torna all'indice

 

 



sponsor & exibitors
International CAE Conference - Infoline
info@caeconference.com  Ph. +39 0461 915 391