Alle barche a vela Perini vengono da sempre riconosciute prestazioni elevate in termini di bilanciamento, velocità affidabilità e sicurezza, accompagnate da una cura di dettaglio dal punto di vista estetico e del comfort.
A queste doti, ormai maturate e consolidate nel tempo, si aggiungono il continuo miglioramento delle soluzioni tecniche e l'ampliamento di gamma a soddisfacimento delle sempre crecenti esigenze del cliente.
In questo contesto è stato sviluppata un’attività con tecniche di ottimizzazione automatica basata sulla sperimentazione virtuale.
L’attività riguarda l'ottimizzazione multi-obiettivo della parte strutturale dell'albero maestro di una particolare serie di nuove barche a vela. Lo studio è finalizzato all'individuazione della soluzione di minor peso tale da garantire però determinati fattori di buckling, sia globale che locale.
L'accurato dimensionamento FEM, parametrico ed ottimizzato, comporta una riduzione non solo dei pesi della struttura albero, ma anche la conseguente riduzione del peso in chiglia di circa 5-7 volte quello risparmiato sugli alberi con conseguente aumento delle prestazione veliche dell’imbarcazione. Inoltre questo comporta un elevato risparmio economico dato l’alto costo delle leghe ad alta resistenza di alluminio e del piombo inserito in chiglia, la maggiore facilità di costruzione del prodotto grazie ai pesi e agli spessori ridotti delle lamiere utilizzate, minori tempi di produzione (ridotti tempi di saldatura e di assemblamento lamiere), maggiore facilità nelle operazioni di alberamento, maggior confort dell’imbarcazione grazie alla riduzione dello sbandamento a parità di prestazioni. |