EnginSoft - Conference Abstracts

EnginSoft Users' Meeting 2008
Le Tecnologie CAE nell'Industria

Applicazione dell’analisi FEM nelle macchine per la produzione di cavi

Conte Enrico - Samp
Peselli Valentina - EnginSoft
Spagnolo Marco - EnginSoft

Abstract

SAMP è da sempre leader nella progettazione e realizzazione di macchine per la produzione di fili e cavi metallici. Le sue tre divisioni operano per la progettazione e la produzione di ingranaggi cilindrici e conici, la realizzazione di impianti per la produzione di fili di acciaio e rame e cavi e per la realizzazione di attrezzature per la produzione di ingranaggi cilindrici. SAMP, “Società Anonima Meccanica di Precisione” è stata fondata nel 1936 da Gaetano Maccaferri per la produzione di ingranaggi, componenti metallici e fili di acciaio. La sua forte crescita ha permesso negli anni lo spinoff di numerose attività, quali la produzione di ingranaggi, la realizzazione di utensili e macchine per il taglio degli ingranaggi così come le attrezzature per la produzione di fili e cavi. Oggi l'attività di SAMP è suddivisa in tre grandi divisioni: Sampingranaggi, Sampsistemi e Samputensili.

Il lavoro svolto ha come scopo la progettazione del carter di una macchina trefolatrice. In particolare, in fase di progetto, si è deciso di utilizzare il metodo FEM al fine di realizzare una macchina in grado di essere efficace in termini di requisiti di progetto e, al contempo, efficiente in termini di potenza dissipata dalla macchina stessa.

Particolare attenzione è stata posta nella modellazione dei giunti imbullonati, che sono stati analizzati con Ansys utilizzando la tecnica del sub-modelling.

L’analisi presentava non linearità di ogni tipo (contatti, geometriche e materiale) ed è stata utilizzata come strumento integrante nella progettazione.


Torna all'indice

 

 



sponsor & exibitors
International CAE Conference - Infoline
info@caeconference.com  Ph. +39 0461 915 391