EnginSoft - Conference Abstracts

EnginSoft Users' Meeting 2008
Le Tecnologie CAE nell'Industria

Simulazioni CFD mono e multifase applicate a carene plananti appendici e sistemi propulsivi

Cannavacciuolo Ciro - Victory Design

Abstract

Victory Design è considerata una bandiera della yacht design italiano. Lo studio, fondato da Brunello Acampora 20 anni fa, ha progettato una lunga serie di imbarcazioni a motore di grande successo. Svariati titoli e record mondiali nelle competizioni motonautiche (Bilba), non hanno impedito ai progettisti della Victory di creare alcune delle più significative imbarcazioni da diporto degli ultimi anni (Metaphore 68 & Dolphin 74).

L’interesse alla progettazione a 360°, estesa quindi anche alla carena, alle appendici di controllo, agli organi di propulsione ed all’interazione tra questi elementi ha portato Victory - dopo anni di prove in vasca navale e tunnel di cavitazione - ad investire importanti risorse nell’applicazione del CFD a tali aspetti.

Al TCN CAE 2008, l’ing. Ciro Cannavacciuolo presenterà il risultato di alcuni studi sulle distribuzioni di carichi su flap e timoni nelle condizioni più critiche di funzionamento. Verranno mostrati, inoltre, studi aero-idrodinamici sul prototipo del nuovo Arcidiavolo dall’avveniristica configurazione a triciclo rovescio, ed importanti risultati sulle simulazioni di campi di moti indotti da eliche immerse e semisommerse.


Torna all'indice

 

 



sponsor & exibitors
International CAE Conference - Infoline
info@caeconference.com  Ph. +39 0461 915 391