EnginSoft - Conference Abstracts

EnginSoft International Conference 2010
CAE Technologies for Industry

Il ruolo chiave della simulazione nello sviluppo prodotto e proposizione marketing

De Poi Matteo - Perrucchini (Italy)

Abstract

Perucchini produce fusioni di ghisa e acciaio con tecnologia shell moulding integrale. Per integrale si intende la formatura sia di anime che di gusci con sabbie silicee molto fini rivestite da resina termoindurente. Alcune caratteristiche delle fusioni:
Le proprietà delle fusioni non sono però sufficienti a garantire il successo su un mercato oggi sempre più esigente sia in termini di qualità ed efficienza, sia in termini economici. È quindi necessario dotarsi di strumenti moderni che permettano di garantire un livello di servizio e qualità superiore. Perucchini ha sposato ormai da anni il concetto della simulazione di colata come tool innovativo ed affidabile, per dare risposte ai propri clienti ed alle problematiche che tutti i giorni si devono affrontare per poter essere sempre top supplier. È ovvio e naturale ammettere che tale missione è perseguibile solo con un forte impegno sinergico di tutti gli enti coinvolti in una fonderia, dalla produzione al marketing. Un approccio professionale nei confronti di nuovi clienti e progetti, è supportato da una pronta risposta alle questioni che nascono durante lo studio di una nuova fusione. L’attività di studio è inoltre legata ad una ottimizzazione del prodotto in relazione alle esigenze del cliente ed alle features del processo produttivo. Per lo shell moulding integrale tale aspetto è più che mai fondamentale, in quanto si tratta di un processo di nicchia le cui caratteristiche sono scarsamente conosciute negli uffici di progettazione. Detto ciò, una particolare esperienza di Perucchini relativa allo sviluppo di un componente in co-engineering con il cliente ha visto sia l’utilizzo della simulazione per verificare la sanità interna del componente, sia una rivisitazione del lay-out del getto in piena collaborazione con il cliente. In sostanza si è passati da un primo lay-out del componente realizzato in acciaio bonificato 42CrMo4 e fuso mediante processo a cera persa, per arrivare ad un componente fuso in shell moulding integrale, in ghisa austemperata EN-GJS-1050-6 di peso inferiore ed adeguate caratteristiche meccaniche.
Di seguito alcuni dati di sintesi:
L’esperienza è stata molto positiva ed è innegabile che senza il supporto degli strumenti CAE essa avrebbe subito una ritardo nello sviluppo e nella messa a punto del processo produttivo.


Back to index

 

 



sponsor & exibitors
International CAE Conference - Infoline
info@caeconference.com  Ph. +39 0461 915 391