Zucchetti Mario S.p.A. è impegnata nel campo dello stampaggio a caldo di leghe non ferrose fin dal 1975.
Zucchetti Mario è parte di un importante gruppo industriale che comprende quattro società (tra cui Zucchetti Rubinetteria che detiene una posizione di leadership nel mercato italiano e internazionale nella settore della rubinetteria e sanitari) che fa capo alla famiglia Zucchetti.
L'azienda è capace di produrre una grande varietà di prodotti stampati e lavorati negli svariati campi della componentistica industriale anche grazie a macchinari e tecnologie all'avanguardia.
Nella presentazione si andrà ad illustrare l’utilizzo del software Forge in azienda; in particolare si esamineranno alcuni interessanti casi pratici di forgiatura a caldo di componenti in leghe di alluminio e ottone. Si inizierà dal presentare esempi di difettosità generate durante lo stampaggio a caldo e confronteremo tali casi con i risultati evidenziati dal software.
Nella presentazione avremo modo anche di osservare come il software sia stato un ottimo strumento per trovare soluzioni alle problematiche di stampaggio, anche su particolari “storici”, in produzione da anni.
Analizzeremo inoltre le differenti tipologie di stampaggio a caldo che simuliamo al FORGE (a bilancere, su pressa meccanica con attrezzatura a forare e con attrezzatura a campana). Avremo modo di mostrare anche una ricca galleria di particolari simulati con FORGE e realizzati poi realmente nei nostri reparti produttivi.
Avremo modo di sottolineare come questo approccio ingegneristico alla progettazione degli stampi offra la possibilità di interfacciarsi e collaborare con il cliente al fine di ottenere la migliore qualità del pezzo tenendo conto della migliore soluzione di stampaggio.
Attraverso la presentazione di questi esempi pratici, dimostreremo come FORGE sia diventato fondamentale in Zucchetti Mario S.p.A.; difatti per ogni nuovo particolare, la progettazione in azienda segue la prassi di utilizzare il CAE a valle del CAD e a monte del CAM, ovvero ancora prima di realizzare le attrezzature di forgiatura.
|