EnginSoft - CAE Conference Abstracts

EnginSoft International Conference 2011
CAE Technologies for Industry

BENIMPACT SUITE - Piattaforma software per la progettazione integrata di edifici eco-sostenibili

Zanato Mauro - EnginSoft (Italy)
Demattè Silvia - EnginSoft (Italy)
Messina Angelo - EnginSoft (Italy)

Abstract

BENIMPACT Suite è una piattaforma software per la progettazione integrata di edifici sostenibili che permette di verificare come diverse combinazioni di scelte progettuali ne influenzano i livelli prestazionali verso gli occupanti e verso l’ambiente esterno. Rispetto alla prassi odierne, BENIMPACT Suite permette di affrontare la progettazione di un edificio con un approccio olistico, analizzando contemporaneamente diversi aspetti che lo caratterizzeranno durante il suo intero ciclo di vita (fabbisogno energetico, impatto ambientale globale e costi).
Dal punto di vista delle tecnologie core, Benimpact Suite si caratterizza per l’utilizzo delle simulazioni energetiche in regime dinamico (evoluzione degli effetti delle grandezze fisiche caratteristiche dell’ambiente esterno, del microclima interno e dei componenti costruttivi) e degli algoritmi genetici (MOGA) per l’ottimizzazione multi-obiettivo degli edifici. Con le simulazioni energetiche è possibile esaminare, in tempi brevi, diverse configurazioni di progetto anche ipotizzando differenti condizioni d’uso dell’edificio, indirizzando, di fatto, i progettisti nelle loro scelte e i committenti e/o futuri gestori degli stabili ad avere maggiore consapevolezza su come affrontare con successo le problematiche legate alla sostenibilità ambientale.
L’ottimizzatore (multi-obiettivo), una volta modellato parametricamente lo stabile (involucro, impianti, ecc.), lancia in automatico centinaia di calcoli e propone al progettista un set di alternative appartenenti alla cosiddetta “frontiera di Pareto”: sono le soluzioni che rappresentano il miglior compromesso progettuale tra obiettivi diversi e spesso contrastanti. In Benimpact, sono state implementate soluzioni che si rifanno agli obiettivi della prestazione energetica, dell’impatto ambientale complessivo e dei costi.
Durante l’intervento saranno descritte le caratteristiche tecniche e funzionali di Benimpact Suite attraverso lo studio di un caso reale: un edificio soggetto a tutela dei beni architettonici di Bolzano che è stato riqualificato nel 2007 ed è soggetto a monitoraggio da parte dell’EURAC. Si confronteranno i dati rilevati con i risultati delle simulazioni in regime dinamico e le caratteristiche dell’involucro realizzato con quelle di altre configurazioni suggerite dalla frontiera di Pareto dell’ottimizzazione multi–obiettivo.


Back to index

 

 



sponsor & exibitors
International CAE Conference - Infoline
info@caeconference.com  Ph. +39 0461 915 391