Il presente lavoro è relativo ad uno studio, svolto tramite calcoli fluidodinamici avvalendosi di codici CFD, di un ultimo stadio di bassa pressione applicato ad una turbina a vapore da 70 MW.
Il progetto si è sviluppato secondo due fasi: nella prima è stata verificata la bontà della soluzione standard adottata da Franco Tosi Meccanica per i gruppi di bassa pressione di turbina a vapore, mentre nella seconda sono state esplorate possibili migliorie da apportare alla geometria della pala statorica per un più efficace controllo del flusso in ingresso a quella rotorica. In particolare, ci si è proposto di controllare la distribuzione del grado di reazione, ovvero della ripartizione di salto entalpico fra rotore e statore, lungo l’altezza di pala, e l’effetto delle variazioni di tale distribuzione sul campo di moto del fluido che attraversa lo stadio.
Gli strumenti software utilizzati per il presente lavoro sono molteplici: la geometria 3D delle pale è stata modellata tramite CATIA V5, la griglia di calcolo è stata generata in CFX Turbogrid, mentre i calcoli CFD sono stati effettuati tramite ANSYS CFX 10. Le estese potenzialità di post-processamento di ANSYS CFX 10 hanno permesso un’agevole interpretazione dei risultati e la possibilità di un loro immediato utilizzo. |