Il modello virtuale, dal prototipo interattivo alla rappresentazione e comunicazione digitale è uno strumento in uso, da anni, in Whirlpool.
I benefici derivati dall'utilizzo del modello virtuale sono evidenti in tutte le fasi del processo produttivo: dall'idealizzazione, la concettualizzazione, la progettazione fino alla comunicazione di prodotto sul mercato.
La simulazione numerica consente di prevedere il funzionamento degli elettrodomestici (la fisica dei fenomeni), con la realtà virtuale si può ottenere l'interazione in tempo reale con l'utente. I tempi di creazione risultano decisamente ridotti e, di conseguenza, anche i costi sono contenuti se comparati ai tempi e costi necessari alla realizzazione di prototipi reali.
Attualmente la realtà virtuale è sempre più presente nei processi integrati con l'Industrial Design, come strumento di interazione con i consumatori/clienti ai fini di ricerca stilistica e funzionale.
Il modello virtuale, costituito da componenti e assiemi dettagliati, può raggiungere risultati fotorealistici che lo rendono sempre più fruibile in diverse applicazioni.
Quale naturale evoluzione, a partire dai modelli virtuali interattivi sono state in seguito sviluppate tecniche e metodologie per la creazione di immagini ed animazioni digitali molto complesse e realistiche.
Le animazioni sono molto utili a spiegare e comunicare in maniera efficace concetti e funzionalità dei prodotti, per questo motivo vengono inserite ed integrate in prodotti multi-mediali quali CD-DVD interattivi, siti web, ecc. e impiegate nelle varie fasi di comunicazione del prodotto, all'interno dell'azienda, tra le varie funzioni aziendali e all'esterno per una comunicazione sempre più diretta al consumatore finale. |