EnginSoft - Conference Abstracts

EnginSoft Users' Meeting 2007
Le Tecnologie CAE nell'Industria

Innovazione in fonderia: progettazione e benefici concreti derivanti dall'utilizzo di MAGMASOFT

Barbagallo Salvatore - Fonderie De Riccardis

Abstract

Benché Fonderie De Riccardis sia entrata nel gruppo degli utilizzatori di MAGMAsoft a partire dal 2006, l’impatto derivante da tale innovazione si è manifestato già in maniera molto evidente comportando non solo i vantaggi legati alla maggiore efficienza dei processi produttivi della Fonderia, ma anche a una notevole soddisfazione dei Clienti per l’apporto fornito in co-design o di risoluzione di problemi mediante mirate modifiche geometriche. In questo articolo verranno presi in esame diversi casi in cui l’apporto di MAGMA affiancato all’esperienza della Fonderia ha determinato il successo. Un caso di ottimizzazione dell’alimentazione di getti in ghisa sferoidale GS500 affrontato con MAGMAfrontier mediante l’uso di un montante parametrizzato dalla Fonderia ha permesso di avere la sanità del grezzo con una incidenza del peso del montante del 25% rispetto al peso del getto. L’elevato numero di variabili che la Fonderia ha assegnato al sul montante parametrico ha permesso una reale innovazione nella forma del montante rispetto alle classiche forme utilizzate in precedenza. Affrontando il problema con MAGMA è stato possibile ottenere un getto sano anche in un caso in cui, stabilito il numero di modelli a placca e la divisione degli stessi, è stata cambiata la specifica della ghisa passando da G25 a GS400, senza alcuna modifica del progetto iniziale di messa a placca.

Numerosi sono i casi in cui mediante MAGMA è stato possibile fare delle valutazioni più precise dei costi dei getti sin dalla fase di offerta, delle alimentazioni in fase di studio della placca modello e avere un a percentuale di successo elevatissima sin dalla prima campionatura.

L’impatto innovativo maggiormente evidente è stato conseguito mediante MAGMAstress che ha permesso di far notare ai Clienti l’incidenza della geometria del getto sul processo fusorio in termini di tensioni residue su getti in ghisa grigia. Nella fattispecie vengono illustrati due casi in cui mediante MAGMAstress è stata fornita al Cliente e al relativo ufficio di progettazione una reale mappatura delle tensioni residue sul getto perfettamente rispecchiante le statistiche interne del controllo di qualità relative a rotture per cricche. In entrambi i casi è stato possibile fornire al Cliente una proposta di modifica della geometria del getto che ha permesso di risolvere in maniera pressoché totale il difetto garantendo un beneficio concreto per la Fonderia e per il Cliente stesso.


Torna all'indice

 

 



sponsor & exibitors
International CAE Conference - Infoline
info@caeconference.com  Ph. +39 0461 915 391