EnginSoft - Conference Abstracts

EnginSoft Users' Meeting 2007
Le Tecnologie CAE nell'Industria

Applicazione MAGMASOFT®: differenze nella simulazione con solver5 rispetto al solver4 in un getto a pareti non sottili

Starace Riccardo - FORM

Abstract

FORM S.p.A. è un'azienda caratterizzata da un elevato numero di nuovi progetti di parti anche molto diverse ottenute per pressofusione: scatole sterzo, scatole cambio, parti di motore, bracci sospensione, alternatori, corpi illuminanti, ecc.

La nuova versione di MAGMASOFT v4.4 ha reso disponibile un nuovo motore di calcolo denominato "solver5". Questa presentazione vuole illustrare come l'utilizzo del nuovo solver5 abbia permesso di evidenziare un difetto di riempimento che non veniva mostrato con il vecchio solutore "solver4", ma che veniva riscontrato nella pratica.

Il getto presentato è una scatola sterzo caratterizzata da due piedini di fissaggio di generose dimensioni e con spessori di parete importanti (da 4 a 7mm).

Con MAGMASOFTj89 sono state fatte diverse simulazioni, tutte con solver4, fino ad arrivare alla colata definitiva. Alla prima campionatura la qualità del getto si è rivelata molto buona tranne che nella zona di entrata del pignone, dove la presenza di micro-porisità portava fuori specifiche il getto.

Riguardata la simulazione, non si vedeva alcun intrappolamento d'aria in quella zona. Si è quindi rifatta la simulazione con il nuovo solutore "solver5", che viene normalmente raccomandato per i casi di getti a pareti sottili. Tale solutore calcola più precisamente la dinamica del riempimento e tiene bene in considerazione l'attrito del metallo liquido in parete.

La simulazione rilanciata con il solver5 ha mostrato perfettamente l'intrappolamento d'aria nella zona critica e questo, unitamente all'analisi con i vettori velocità, ha permesso di effettuare delle modifiche alla geometria del pezzo per evitare tale fenomeno.

Alla campionatura successiva il getto è risultato privo di difetti e questo ha permesso di ottenere l'omologazione dello stampo.


Torna all'indice

 

 



sponsor & exibitors
International CAE Conference - Infoline
info@caeconference.com  Ph. +39 0461 915 391