EnginSoft Users' Meeting 2007 |
Ottimizzazione strutturale di una ruota ferroviaria per alta velocità |
Cervello Steven - Lucchini Sidermeccanica |
Abstract |
Per la sicurezza dei veicoli ferroviari la ruota rappresenta una delle parti più importanti, poiché la rottura di tale componente può causare il deragliamento del mezzo con conseguenze assai drammatiche. Se da un lato la tendenza attuale è l’aumento delle prestazioni dei nuovi veicoli in termini di velocità, dall’altro lato si richiede una riduzione delle masse non sospese. L’incremento di massa della sala ferroviaria si riflette in una maggiore sollecitazione degli organi di trasmissione ad essa rigidamente connessi e ad un aumento della velocità di danneggiamento per fatica da contatto riducendo in questo modo i tempi d’ispezione e manutenzione con conseguente aumento del Life Cycle Cost. Nel presente lavoro si è ottimizzata la geometria di una ruota ferroviaria per alta velocità ai fini di minimizzarne la massa mantenendo un coefficiente di sicurezza accettabile. Tale lavoro si è svolto interfacciando in ambiente modeFRONTIER un modello parametrico Pro\Engineer con il codice ad elementi finiti ANSYS. |
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