EnginSoft Users' Meeting 2008 |
Ottimizzazione del rapporto al ponte per differenti setup veicolo mediante modeFRONTIER |
Nosenzo Vladi - Iveco Franchini Francesco - EnginSoft |
Abstract |
Nel corso del presente lavoro è stata sviluppata una metodologia per l’ottimizzazione delle performance di diverse famiglie di veicoli commerciali Iveco, al variare degli allestimenti possibili. La metodologia è atta a sostituire il tradizionale approccio OFAT (One Factor At Time), che prevede un approccio trial&error con la variazione di un fattore alla volta e che per tale motivo risulta essere onerosa sia in termini di tempi di calcolo che in termini di attività sperimentale sul campo. È stato possibile quindi mediante l’uso di modeFRONTIER, accoppiato ai solutori in-house sviluppati da Iveco ed utilizzati nell’analisi ‘mission veichle’, applicare sia tecniche DOE per la pianificazione e la gestione automatica dei run di calcolo che algoritmi di ottimizzazione per la determinazione dei migliori rapporti al ponte per la più vasta gamma possibile di allestimenti. I solutori in-house sviluppati da Iveco consentono il calcolo delle prestazioni in termini di velocità massima, massima pendenza affrontabile in prima e quarta marcia ed altre prestazioni caratteristiche del veicolo che sono state opportunamente impostate come vincoli da rispettare o obiettivi da raggiungere. Tale approccio ha consentito non solo di rendere automatica una procedura prettamente manuale consentendo un elevato risparmio di tempo, ma anche di ottenere le soluzione ottime per i diversi allestimenti consentendo di fare economia di scala con la riduzione al minimo del numero di diverse coppie corona-ruota ipoide richieste. |
Torna all'indice |
International CAE Conference - Infoline info@caeconference.com Ph. +39 0461 915 391 |