EnginSoft - Conference Abstracts

EnginSoft International Conference 2010
CAE Technologies for Industry

Creazione e sviluppo di un sistema industriale di controllo tramite software del processo metallurgico della ghisa per ottenere fusioni di elevata qualità

Da Riva M. - VDP (Italy)
Carollo C. - VDP (Italy)
Ferro P. - Università degli Studi di Padova DTG (Italy)
Cervo R. - Università degli Studi di Padova DTG (Italy)

Abstract

L’oggetto del presente lavoro ha come scopo la creazione di un sistema di controllo tramite software del processo di fusione della ghisa al fine di ottenere prodotti di elevata qualità. Per conseguire tale risultato, il progetto è stato articolato in diverse fasi che analizzano sia aspetti di progettazione sia di produzione caratteristici della fonderia della ghisa.
In questo lavoro viene esaminata in dettaglio la parte relativa alla progettazione. Con l’ausilio del codice di simulazione numerica MagmaSoft®, si sono analizzati dei provini aventi geometrie critiche dal punto di vista dell’alimentazione, per poi generalizzare i risultati ottenuti e formulare delle leggi guida per la progettazione di getti in fonderia. Le problematiche affrontate hanno riguardato lo studio delle relazioni intercorrenti tra geometria del getto, geometria del collo di alimentazione e difettosità finale prevista.
Per verificare le leggi ricavate dalle simulazioni sono state condotte delle prove sperimentali in fonderia, che hanno evidenziato una buona correlazione fra previsione numerica dei difetti e loro effettiva presenza nei getti colati.
Il progetto illustrato è stato attuato presso la fonderia VDP (Schio - VI), in collaborazione con il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova e ProService Technology (Massanzago - PD).


Back to index

 

 



sponsor & exibitors
International CAE Conference - Infoline
info@caeconference.com  Ph. +39 0461 915 391