EnginSoft - CAE Conference Abstracts

EnginSoft International Conference 2011
CAE Technologies for Industry

ECO-BUILDING e tecnologie CAE, la necessità di un incontro

Messina Angelo - EnginSoft (Italy)

Abstract

La domanda di energia dell’Unione Europea è dovuta per il 41% alle attività di costruzione, utilizzo, mantenimento e “dismissione” degli edifici residenziali e commerciali. Alla luce di questi dati concepire, progettare e realizzare edifici a ridotto impatto ambientale complessivo è ormai diventata un’esigenza non più rimandabile. Una diffusione estensiva di queste costruzioni potrà però avvenire soltanto se queste si dimostreranno economicamente sostenibili o, ancora meglio, economicamente più vantaggiose degli edifici attuali.
Per raggiungere questi obiettivi, molte volte contrastanti tra loro, occorre cambiare il modo attuale di progettare gli edifici, mutuando quanto già si fa nella progettazione di manufatti industriali. Una casa “passiva” deve essere progettata come un raffinato macchinario, utilizzando strumenti software e metodologie di progetto idonee a cogliere e integrare tutte le opportunità offerte dai materiali e dalle tecnologie.
Nella presentazione sarà mostrato un confronto inerente, l’utilizzo delle tecnologie CAE in campo manifatturiero, dove ormai sono integrate nel processo di sviluppo prodotto, e dell’edilizia civile. Lo scopo è di individuare i passaggi chiave, in termini di strumenti e metodi abilitanti, per un utilizzo estensivo delle tecnologie CAE nella progettazione di edifici “sostenibili” anche nei costi.


Back to index

 

 



sponsor & exibitors
International CAE Conference - Infoline
info@caeconference.com  Ph. +39 0461 915 391