EnginSoft - CAE Conference Abstracts

EnginSoft International Conference 2011
CAE Technologies for Industry

Influenza dei dati di input sui risultati delle simulazioni dinamiche

Baggio Paolo - Università di Trento (Italy)

Abstract

La tendenza della modellazione del comportamento energetico degli edifici si rivolge sempre più verso metodi orari dettagliati in grado di cogliere compiutamente l'influenza dei fenomeni dinamici. Grazie agli strumenti di calcolo disponibili, infatti, è possibile modellare nel dettaglio i vari contributi che entrano nel bilancio energetico dell'edificio. L'elevato grado di dettaglio di questi modelli richiede però numerosi dati di input, che non sempre sono a disposizione dei progettisti. Ad esempio, la domanda di raffrescamento è fortemente influenzata dal clima esterno e quindi, per una stima corretta, necessita di un database rappresentativo delle reali condizioni climatiche del sito. Attualmente i dati climatici orari (Test Reference Year) sono disponibili solamente per alcuni capoluoghi di provincia. L’orografia del territorio, specialmente nel nord Italia, e la conformazione delle città italiane (città diffusa) fanno si che una notevole parte degli edifici sia sottoposta a variabili climatiche differenti dal capoluogo di provincia. Malgrado la disponibilità di alcuni coefficienti correttivi, i dati meteorologici (ed in particolar modo la radiazione solare) sono quindi caratterizzati da incertezza che si aggiunge a quella legata alle sensibilità e accuratezza degli strumenti e alle condizioni al contorno del sito in cui sono stati registrati.
Un altro esempio di dati di input non sempre noti, o noti con un elevato margine di incertezza, sono le proprietà termofisiche dell'involucro edilizio. Solamente con l'introduzione della marchiatura CE e delle norme di prodotto, è stata regolamentata la misura delle proprietà termofisiche e il contenuto dei certificati dei materiali. I valori di queste proprietà però non sempre sono disponibili; infatti, per i materiali per i quali manca una specifica norma di prodotto o per interventi su edifici esistenti sono di difficile reperimento.
In questo intervento verrà analizzata l’influenza di alcuni dati di input sul valore di prestazione energetica dell'edificio. In particolare, saranno presentati i risultati di un’analisi di sensibilità dell'indice di prestazione estiva dell'involucro (EPe,inv) al variare dei dati climatici. Inoltre, sarà illustrato uno studio preliminare condotto sull'influenza dell'incertezza delle proprietà termofisiche dei materiali sul valore del flusso trasmesso attraverso l'involucro.


Back to index

 

 



sponsor & exibitors
International CAE Conference - Infoline
info@caeconference.com  Ph. +39 0461 915 391